Elettrico-Elettronico

Manutenzione e Assistenza Tecnica Specializzazione

Apparati, Impianti e Servizi Tecnici, Industriali e Civili

Vuoi diventare un tecnico riparatore di apparati elettrici/elettronici ?

Vuoi diventare un tecnico di impianti di allarme e video-sorveglianza ?

Vuoi progettare e realizzare impianti elettrici per appartamenti, ville, aziende ?

Vuoi diventare un tecnico esperto di domotica ?

Vuoi diventare un tecnico esperto di motori elettrici ?

Potremmo continuare a porti altre domande su cosa ti piacerebbe fare nel settore elettrico/elettronico-digitale, perchè sono veramente tantissimi i campi di attività dove il nostri ragazzi diplomati possono intervenire con competenza e professionalità.

Infatti, lo studente dell’Istituto Professionale di Stato IPIAS “O.Olivieri”, dopo il diploma quinquennale, possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a sistemi, impianti e apparati tecnici.

L’identità di questa specializzazione è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la preparazione professionale che consente allo studente di sviluppare i saperi e le competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di manutenzione.

In particolare, lo studente imparerà a:

organizzare, gestire ed effettuare interventi di installazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di apparati e impianti tecnici; progettare impianti elettrici civili e industriali di applicazione comune; utilizzare correttamente la documentazione tecnica relativa alle macchine, ai componenti e agli impianti elettrici; selezionare e utilizzare i dispositivi di automazione industriale.

Con il Diploma nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” lo studente potrà proseguire gli studi con accesso ai corsi universitari o immettersi nel mondo del lavoro come dipendente di una ditta, oppure creare la propria azienda. Inoltre, dopo due anni alle dipendenze di una ditta del settore, può diventare responsabile tecnico e rilasciare il certificato di conformità dell’impianto obbligatorio per tutti gli impianti elettrici ai sensi del Decreto Ministeriale 37/2008.

Scegli l’Istituto Professionale di Stato IPIAS “O.Olivieri”…

…fai nascere il tuo futuro

BROCHURE PRESENTAZIONE